ASN format

This CV is formatted in order to follow the ASN (national scientific habilitation) format, generally usefull for italian administrative purposes, for this reason the following section is written in Italian, please refer to the other CV sections for the english version.

Premessa

La mia carriera scientifica ha inizio nel 2009, per volontà personale e senza alcuno specifico contratto (ad eccezione di un contratto di collaborazione alla ricerca di durata bimestrale) ben prima del conseguimento della laurea triennale (2010), e dei successivi ed ulteriori titoli accademici (laurea magistrale 2012, dottorato di ricerca 2016), sono stato assegnista di ricerca dal 2016 al 2018, ricercatore a tempo determinato di tipo A dal 2018 al 2019. Sono professore associato dal 2019, tuttavia, nonostante l'apparente brevità della mia carriera (conseguimento del dottorato nell'anno 2016) è opportuno aggiungere ulteriori 7 anni al computo, infatti già dal 2009 la mia produzione scientifica è stata continua ed in crescita concretizzandosi in prodotti della ricerca pubblicati a partire dal 2010 in rinomate sedi internazionali. Ad oggi ho all'attivo circa 14 anni di ricerca e circa 12 anni di didattica sia in Italia che all'estero.

N.B.: Il seguente elenco presenta una riorganizzazione grafica di un estratto (ridotto) dei titoli già dichiarati nella domanda di partecipazione alla procedura di abilitazione.

Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero

Sono stato relatore in molteplici convegni di carattere scientifico a livello nazionale (es. AIxIA, WOA) ed internazionale (es. IJCNN, ICAISC)

Ho partecipato all'organizzazione di molti convegni di carattere scientifico ed in particolare:

Sono stato membro del comitato organizzatore di svariate altre conferenze a partire dal 2011 (IAU Symposium N. 274) ad oggi.

Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale

Sono membro di diversi gruppi di ricerca, e ne dirigo diversi in completa autonomia ed indipendenza, sono responsabile scientifico per diverse attività condotte dai miei collaboratori di cui sono o sono stato advisor. Le collaborazioni in oggetto hanno dato frutto alle molteplici pubblicazioni visionabili sui miei profili pubblici oltre che su questo sito internet.

In particolare i gruppi di ricerca di cui sono coordinatore e che dirigo (in totale autonomia scientifica) sono i seguenti:

Sono stato responsabile scientifico dei seguenti assegni di ricerca:


Sono stato advisor dei seguenti studenti di dottorato:


Sono stato advisor dei seguenti tesisti:

Per quanto riguarda il periodo precedente l'AA 2018-19 le informazioni in mio possesso sono frammentarie e di difficile reperimento.

Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private

Sono stato il responsabile scientifico di diversi studi e ricerche affidate da enti pubblici e privati, in particolare ecco alcuni dei progetti più importanti di cui sono stato responsabile e diretto interessato nella stipula (gestendo il reperimento dei fondi e tutti i contatti con le aziende in questione): 

Responsabilita' scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari

Ho partecipato a molteplici progetti finanziati mediante  bandi competitivi con revisione fra pari, ed in particolare sono stato diverse volte principal investigator o responsabile di sede . Ecco alcuni dei progetti più importanti di cui sono stato coordinatore:

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

Sono asscoiated editor e guest editor di diversi journal internazionali, in particolare:

Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero

Sono stato per parecchi anni membro di un collegio di dottorato presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Catania, e sono tutt'ora membro di due differenti collegi di dottorato e di una scuola di specializzazione presso Sapienza Università di Roma, ed in particolare:

Sono stato il responsabile di corsi all'interno di cinque diversi programmi di dottorato ed in particolare ho tenuto i seguenti corsi:

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore

Sono associato o membro delle seguenti associazioni di rilievo nazionale ed internazionale, dove ricopro anche ruoli di responsabilità:

Ho ricevuto i seguenti premi in seguito a valutazione da parte di comitati indipendenti con l'attribuzione di fondi premiali per la ricerca:

Ho ricevuto i seguenti premi in seguito a valutazione da parte di comitati indipendenti in seguito alla partecipazione a conferenze:

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca

Responsabilità scientifiche:

Incarichi di docenza e ricerca in Italia:


Incarichi di docenza e ricerca all'estero:


Contratti di ricerca:

Responsabilità ed incarichi istituzionali ed extraistituzionali

Responsabilità istituzionali:

Incarichi istituzionali affidati su richiesta della mia amministrazione:

Dottorato ed Abilitazione Scientifica Nazionale

Dottorato:

Abilitazione Scientifica Nazionale: